Mens Sana in Corpore Sano

Mens Sana in Corpore Sano, l’ antico motto della perfezione del corpo

Mens sana in corpore sano è il motto di Giovenale nella sua decima satira, ed è sicuramente una delle frasi più utilizzate dall’ uomo nel corso dei secoli.

Chi non lo consoce e non lo ha mai usato a sua volta per un progetto di lavoro, di vita, di allegoria, di satira, etc., insomma se provi ad enunciarlo davanti ad altre persone, quasi nessuno rimarrà stupito per non averlo mai sentito.Lasciamo sempre il beneficio del dubbio, poichè come si dice “la mamma dei cretini è sempre incinta“.

Bisogna capirne bene il significato, ovvero che se si ha un corpo sano non è detto che si avrà anche una mente sana, ed è esattamente vero anche il contrario!Ma sicuramente avere un corpo sano e allenato, facilità le attività cerebrali e mnemoniche, quindi a lungo andare, mantenendo uno stile di vita sano ed equilibrato, il nostro cervello risentirà in maniera positiva del benessere che gli donerà il fisico.

Questo è quello che ho potuto provare sulla mia pelle, durante la mia vita.Per tanti anni, il mio stile di vita è stato molto “disordinato“, per non dire di peggio!Il mio fisico reggeva qualsiasi cosa facessi e questo mi ha portato a metterlo alla prova, sempre più!Finchè mi sono reso conto che stavo andando oltre.Sono riuscito a captare questi segnali che il mio corpo mi stava inviando e ne ho preso coscienza e con molta fatica mi sono ristrutturato.E come si dice “a essere giovani si impara da vecchi“, una verità scritta con il fuoco dell’ esperienza, questo rappresentano i detti popolari.

E bisognerebbe tornare a vivere come facevano i nostri nonni, che si tramandavano le cose importanti della vita di padre in figlio.

E’ proprio quando si pensa di essere forti ed in grado di saper fare le cose che si và incontro agli errori più grandi.Bisogna prima vedere la situazione che vogliamo affrontare da tutti i punti di vista, e spesso non è sufficiente!Bisgnerebbe guardarla con “occhi nuovi“, ovvero cercare di uscire dal nosto corpo e distaccarsi completamente, in modo da poter essere più obiettivi.

La via dell’ armonia e della rinascita spirituale è una strada da percorrere sempre.

Dobbiamo sempre vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda, sempre cercare di essere pronti ad affrontare il nostro percorso di vita con la massima concentrazione.Volersi bene deve essere il nostro motto ricorrente.Il nostro stile di vita detrmina chi siamo e cosa vogliamo per noi e per chi ci è accanto.

Nono possiamo pensare di essere un esempio, se affrontiamo le nostre giornate in maniera sbagliata, nella maniera che non ci piace, che non ci fà sentire vivi e contenti di questo percorso che ci è stato donato.

Come dice in una sua famosa canzone, il profeta del reggae, “solo noi possiamo liberare la nostra mente“, per poter vivere come vogliamo, per affrontare le situazioni cme riteniamo giusto.Solo questo ci fà sentire vivi e rende il nostro cammino unico e speciale.

Perchè il cammino che facciamo nella nostra vita è quello che rimane, la traccia che lasciamo in questo universo infinito che ci circonda, che ci schiaccia, al pensiero della sua vastità, ma che ci dona una forza immensa, pensado al fatto che ne facciamo parte e che ne vedremo solo unaparte infinitesimale della sua esistenza!

La ricerca della verità, della nostra verità più intima, solo quella risulterà essere l’assoluta espressione del nostro io.

Il riuscire a scoprire gli antri più remoti del nostro cervello, dei nostri pensieri, ci renderà una forza positiva ed esplosiva, che invaderà il nostro corpo, facendolo sentire “etereo“, in completa fusione con la natura che avvolge la nostra esistenza.

La vita è una sola e và vissuta, cadendo e rialzandosi sempre per affrontarla a viso aperto!

Love the life you live, Live the life you love.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *