La Vita a Colori

La Vita a Colori, dove trovare la gioia per vivere

La vita a colori deve essere il nostro pensiero, la nostra scoperta, la nostra via, per accedere alla bellezza di tutto ciò che ci circonda.I colori che ci circondano li dobbiamo trasferire nella nostra mente, coì da potrer vedere tutte le sfumature dei nostri pensieri, del nostro modo di essere.

Per esprimere ciò che siamo e che vogliamo diventare nell nostro percorso.

La vita è fatta di colori, ma noi troppo spesso ce ne dimentichiamo!Sono colori ricorrenti di cui siamo circondati, ma spesso non li vediamo più, non siamo più in grado di cogliere la bellezza e l’intensità del verde di un prato nella stagione primaverile, quando la forza della natura esplode davanti ai nostri occhi e ci donma una prova reale di cosa voglia dire rinascere.

Lei lo fà ogni ciclo vitale, che noi misuriamo in maniera temporale nel ciclo di un anno.Del resto cerchiamo di dare na misura per rappresentare tutto ciò che ci circonda, ma spesso questo modo di vedere le cose non è quello giusto, e questo ci fà dimenticare qual’è il nostro vero destino.

Apprezzare i colori dell’ alba, l’esplosione di tonalità che il sole ci dona mentre stà sorgendo.Si passa dal blu scuro/nero della notte ad una quantità di colori che circondano la nostra vita, che spesso non riusciamo neanche a coglierli tutti.E la bellezza di vedere questi colori che sfumano dai più chiari a più scuri e decisi, per andare a formare la nostra atmosfera è uno spettacolo unico, che abbimo la fortuna di ammirare tutte le matine della nostra vita.

I colori più intensi e più disparati sono rappresentatoi in natura attraverso le piante, i fiori e le verdure.Il piacere di avere in tavola delle verdure colorate che rallegrano e infondono una sensaione di benessere sulla tavola dove ci apprestiamo a mangiare.Oppure la bellezza di una pianta in vaso o addirittura di un giardino con piante e fiori, dove il verde predominante del prato fà da cornice ad un’esplosione di colori e forme, spesso uniche.

Noi abbiamo il dovere di vivere in questa maniera, solo questo è quello che abbiamo veramente nellla nostra esistenza.Come recita una famosa frase latina “Memento Homo quia pulvis es et in pulverem reverteris” ovvero “Ricorda Uomo che polvere eri e polvere tornerai ad essere“, che penso non abbia bisogno di traduzione, ma che mi piace comunque tradurre, perchè rimane in mente in maniera più viva, da quando non studiamo più il latino, considerandolo una lingua antica e superata.

Gli antichi avevano ben capito la grandezza della nostra esistenza, è vero che avevano più “spazio” e più tempo per vivere.Si viveva con altri ritmi, secondo altre regole e con più semplicità, le regole per poter attraversare il nostro cammino.

Loro sapevano dare il giusto valore ai colori, li sapevano rappresentare in ogni forma artistica esistente, e questo ha fatto arrivare a noi la grandezza delle loro opere.

Se ne conoscessimo l’importanza e sapessimo come utilizzare il potere dei colori sulla nostra vita e sul nostro benessere, forse vivremmo più sereni e otterremo dei grandi benefici con pochissimo sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *